Psicologo e psicoterapeuta a Romano Canavese
Psicologo a Romano Canavese
Lo psicologo è un professionista sanitario impegnato in prevenzione, diagnosi, intervento, promozione della salute, sostegno e consulenza in ambito psicologico, per singoli, coppie, gruppi di individui o comunità.
Studia e si occupa di stati mentali e processi cognitivi, emotivi, sociali e del comportamento, soprattutto osservando e interpretando le relazioni degli individui nei vari contesti.
Per contattare uno psicologo a Romano Canavese, fai click qui sotto:
Psicoterapeuta a Romano Canavese
Lo psicoterapeuta è un professionista sanitario abilitato ad esercitare la psicoterapia dall’Ordine Professionale al quale appartiene.
Nella sua professione utilizza modelli applicativi della psicologia per la risoluzione di sintomi e cause inerenti la sofferenza psichica, i disturbi mentali e situazioni di eccessivo adattamento o, al contrario, di disadattamento.
Per contattare uno psicoterapeuta a Romano Canavese, fai click qui sotto:
Sessuologo clinico a Romano Canavese
Il sessuologo clinico è uno specialista con una formazione specifica nel campo della sessuologia clinica.
Si occupa del trattamento dei disturbi sessuali, delle problematiche relative alla vita sessuale e del mantenimento del benessere sessuale .
Accompagna la coppia, utilizzando l’intervento psicopedagogico, terapie sessuali integrate, psicoterapia focalizzata su un disturbo sessuale. Utilizza anche l’analisi cognitiva.
Il sessuologo clinico informa, orienta, sostiene in momenti di crisi ed interviene sulle diverse disfunzionalità che possono rendere difficoltosa l’espressione della propria vita sessuale.
Per contattare un sessuologo clinico a Romano Canavese, fai click qui sotto:
Consulente Sessuale a Romano Canavese
Il consulente sessuale sostiene la persona singola o la coppia che presentano una problematica sessuale, favorendo una corretta informazione, un adeguato inquadramento diagnostico, individuando, al bisogno, lo specialista più indicato per affrontare il disagio descritto da chi lo consulta e favorendo, in questo senso, la salute sessuale.
Per contattare un consulente sessuale a Romano Canavese, fai click qui sotto:
Esperto in Educazione sessuale a Romano Canavese
L’esperto in educazione sessuale può essere un medico, un insegnante, un assistente sociale, un’ostetrica, un educatore professionale, uno psicologo o un infermiere professionale che abbia acquisito seguendo, un corso apposito, strumenti e competenze volti e dedicati in modo specifico all’educazione sessuale di ragazzi, adolescenti e adulti.
Per contattare un esperto in educazione sessuale a Romano Canavese, fai click qui sotto:
Psicoterapia a Romano Canavese
Aree di intervento
Disturbo depressivo a Romano Canavese
L’area dei disturbi depressivi comprende il “disturbo da disregolazione dell’umore dirompente”, il”disturbo depressivo maggiore,” il “disturbo depressivo persistente (distimia)”, il “disturbo disforico premestruale”, il “disturbo depressivo indotto da sostanze/farmaci” il “disturbo depressivo dovuto a un’altra condizione medica”, il “disturbo depressivo con altra specificazione” ed “il disturbo depressivo senza specificazione”.
Sono patologie con caratteristiche differenti, ma caratterizzate spesso da irritazione, umore depresso, mancanza di interesse per attività che precedentemente interessavano e coinvolgevano il soggetto portatore.
Anche insonnia, agitazione, cambiamento del peso corporeo e disperazione possono caratterizzare il quadro sintomatologico.
Possono essere presenti sentimenti di colpa e autosvalutazione, ridotta capacità di concentrazione e pensieri di morte.
Per affrontare i sintomi dei disturbi depressivi a Romano Canavese, fai click qui sotto:
Disturbo d’ansia a Romano Canavese
Ecco alcuni tipi di disturbo d’ansia.
Il “disturbo d’ansia di separazione” è caratterizzato da paura o ansia eccessiva quando si sperimenta la separazione da casa o da figure importanti per noi. E’ caratterizzato da preoccupazione eccessiva rispetto ad eventi imprevisti come perdersi ed avere un incidente. Può implicare riluttanza a dormire fuori casa, incubi legati al tema della separazione e sintomi fastidiosi come mal di testa, nausea, vomito.
Il “disturbo d’ansia sociale” è caratterizzato da ansia relativa a situazioni sociali quali, per esempio, incontrare persone sconosciute o condurre una conversazione. Ci si sente esposti al giudizio altrui e si teme di essere valutati negativamente e risultare imbarazzanti o essere rifiutati.
Il “disturbo di panico” è caratterizzato da comparsa di paura e disagio intensi che raggiungono il picco in pochi minuti facendoci sperimentare tremore, tachicardia, dolore al petto, senso di soffocamento, sudorazione, vertigini, paura di perdere il controllo e di impazzire o morire.
Il “disturbo d’ansia generalizzato” è caratterizzato dal provare preoccupazione o ansia la maggior parte dei giorni.
Per affrontare i sintomi tipici da disturbo d’ansia a Romano Canavese, fai click qui sotto:
Attacchi di rabbia a Romano Canavese
Ira, furia, collera o rabbia: così si indica uno stato psichico alterato, suscitato da vere o presunte minacce o provocazioni, che possono determinare la caduta dei freni inibitori nel soggetto coinvolto. Chi prova rabbia sperimenta una grande avversione verso qualcosa, qualcuno o verso sé stesso.
La rabbia implica dei mutamenti nella fisiologia: aumento del battito cardiaco, della pressione sanguigna e dei livelli di adrenalina.
Dalla rabbia può derivare un comportamento di violenza verbale o fisica.
La reazione del soggetto in preda alla rabbia è presumibilmente correlata al comportamento di attacco o di fuga.
Per aiutarti ad affrontare la rabbia e a vivere in modo meno stressante questa emozione intensa a Romano Canavese, fai click qui sotto:
Problemi relazionali a Romano Canavese
I problemi relazionali riguardano la sfera comunicativa, emotiva e affettiva e possono coinvolgere tutti: bambini, adolescenti, adulti ed anziani.
Le cause possono essere molto diverse e riguardare per esempio pensieri intrusivi, emozioni negative, preoccupazioni, traumi sottaciuti, un modo di porgersi poco efficace,convinzioni rigide, una certa tendenza ad amplificare gli aspetti negativi di una situazione.
Scarsa fiducia negli altri, timidezza eccessiva, paura di esporsi ed insofferenza possono rendere le nostre relazioni poco semplici.
Se pensi di vivere problemi relazionali e vuoi affrontarli a Romano Canavese, fai click qui sotto:
Disturbo da stress post- traumatico a Romano Canavese
Il Disturbo Post Traumatico da Stress può manifestarsi dopo un evento traumatico estremo nel quale ci si è sentiti esposti a minaccia di morte, gravi lesioni o violenza.
Può esserne afflitto chi ha avuto esperienza diretta di tali eventi o chi vi ha assistito, come chi è venuto a conoscenza che un evento traumatico ha coinvolto un familiare o un amico.
Per esempio questo disturbo può colpire i primi soccorritori di un incidente o gli agenti di polizia che vengono esposti a dettagli crudi sugli abusi.
I sintomi possono essere flashback, reazioni dissociative, intensa e prolungata sofferenza per dettagli che ricordano aspetti del trauma, evitamento di stimoli collegati all’evento, sensazione di distacco verso gli altri oppure incapacità di ricordare dettagli importanti dell’evento.
Chi è affetto da disturbo da stress post traumatico può essere irritabile, andare incontro a scoppi di rabbia, essere autodistruttivo o ipervigilante, avere problemi di concentrazione o inerenti il sonno.
Per affrontare i sintomi del disturbo post traumatico da stress a Romano Canavese, fai click qui sotto:
Crisi esistenziale a Romano Canavese
La crisi esistenziale è caratterizzata da disagio e smarrimento quando alcuni equilibri della nostra esistenza subiscono una perturbazione.
La crisi può rimettere in discussione aspetti importanti della nostra esistenza.
Una crisi esistenziale può verificarsi a causa di eventi traumatici o quando mettiamo in in discussione valori fondamentali.
La crisi può emergere per una perdita o dopo il raggiungimento di un traguardo importante, quando la vita piega verso una direzione imprevista. Si può entrare in crisi anche quando si ricopre un nuovo ruolo.
Per considerare i vari aspetti di una crisi esistenziale ed affrontarla a Romano Canavese, fai click qui sotto:
Dipendenza affettiva a Romano Canavese
La dipendenza affettiva può colpire soggetti che sono attratti da persone con problemi irrisolti e che vivono situazioni caotiche o particolarmente penose.
Infatti, chi soffre di dipendenza affettiva, spesso, trova poco attraenti e piuttosto noiose le persone gentili e degne di fiducia.
Chi è afflitto da dipendenza affettiva, facilmente, è disposto a sacrificarsi e a sopportare nell’altro indifferenza.
Può aver paura dell’abbandono e cercare di evitarlo a tutti i costi, sforzandosi di piacere e tentando di essere indispensabile.
E’ ricorrente in chi ne soffre, il desiderio di fornire aiuto, spesso non richiesto. Ciò può mascherare in realtà un sottile desiderio di controllo.
Chi soffre di dipendenza affettiva può avere scarsa stima di sé, colpevolizzarsi e cercare spesso rassicurazione ed approvazione.
Per aiutarti ad affrontare la dipendenza affettiva a Romano Canavese, fai click qui sotto:
Problemi adolescenziali a Romano Canavese
Durante l’adolescenza i mutamenti psico-fisici sono tali che spesso i genitori hanno la sensazione di non riconoscere più i propri figli.
Il bisogno di autonomia, di aver uno spazio tutto per sé, (come succede quando la porta della camera resta chiusa), le nuove amicizie, gli interessi inaspettati, le prese di posizione, il manifestare un pensiero “nuovo” e tutto diverso da quello dei genitori, la costruzione di una personalità unica ed irripetibile, che spesso ha caratteristiche opposte rispetto a quelle attese in famiglia sono passaggi inevitabili e necessari che preparano l’ingresso alla vita adulta.
Quando questi passaggi sono particolarmente laboriosi può manifestarsi qualche forma di disagio ed è possibile che i genitori o lo stesso adolescente desiderino confrontarsi con uno specialista per capire se gli aspetti che li preoccupano siano fisiologici o meritino un approfondimento.
E’ riflessione profonda su sé stessi o si tratta invece di depressione?
E’ cura del proprio aspetto o è un disturbo alimentare?
E’ disinteresse totale per la scuola o disorganizzazione nello studio?
E’ dipendenza da sostanze o mancanza di sonno e apatia?
Si tratta scuse per non esporsi al giudizio del gruppo di appartenenza o è ansia? .
Per aiutarti ad affrontare i problemi adolescenziali a Romano Canavese, fai click qui sotto: